top of page

Ambiente e clima

DIl territorio australiano è in gran parte arido e pianeggiante, con un'altitudine media di 274 m. I rilievi montuosi si concentrano perlopiù in parte Australia Orientale dove si alza la Grande Catena Divisoria che taglia la nazione stessa da nord-est a sud-est. Nell'Australia centrale si trova un simbolo del paese, l’Uluru, che è da sempre venerato dalla popolazione aborigena. L’Uluru è stato scoperto nel 1873 da William Gosse e si trova in Australia Meridionale.

Gastronomia

La cucina australiana ha origini anglosassoni. Una specialità famosa sono le "meat pies" piccoli pasticci di carne usati come snack. Ancora più tipica è la “vegemite”, una sorta di scuro pâté di estratto di lievito: gli australiani la spalmano sul pane e ne sono praticamente dipendenti. Si trovano poi diversi piatti a base di specie locali, come la samosa con stufato di coda di canguro, paté di emù, selvaggina affumicata in foglie di eucalipto, agnello al salt-bush, frittata con semi di anice locale o gelato ai semi di acacia.

Raggiungibilità e trasporti interni

In il trasporto pubblico australiano è molto ben sviluppato, soprattutto nelle città principali. Il Paese si può raggiungere da ogni parte del mondo, ma vista la distanza fra i due stati, un volo diretto dall’Italia non esiste. Data la grandezza del territorio australiano, gli spostamenti aerei interni rappresengeneraletano un ottimo mezzo. La rete ferroviaria è il mezzo di trasporto più efficiente dello Stato, sia per spostamenti locali che a lunga percorrenza. I treni sono veloci e ben attrezzati anche per viaggi notturni. Nelle città più importanti non vi sarà difficile trovare anche i Taxi.

Economia e moneta

L'economia australiana è basata essenzialmente sull’agricoltura, sulla pesca e sulle grandi risorse energetiche presenti. Per le tasche del turista Europeo ed Americano il soggiorno in Australia risulterà poco dispendioso, chi viaggia all’insegna dell’avventura troverà molto convenienti ostelli e campeggi a soli 20€ al giorno. Quello che fa lievitare il preventivo di spesa è senza dubbio il trasferimento aereo che potrete ammortizzare con un soggiorno minimo di 21 giorni. La moneta utilizzata è il Dollaro Australiano. 

Storia e cultura

Quando i primi esploratori europei giunsero in Australia, l'immensa regione era abitata dagli aborigeni, popolazioni di origine asiatica, che ci vivevano già 50.000 anni, raggruppati in clan, vivevano di caccia e di raccolta, avendo sempre molto rispetto per la natura. Questo ha reso la cultura e l’arte australiana unica e ricca di diverse culture.

Please reload

bottom of page